Sicuramente durante una partita di Padel ti sarà capitato di vedere giocatori professionisti utilizzare dei nastri adesivi attorno all’impugnatura delle loro racchette. No, le racchette non sono rotte e non hanno alcuna tipologia di problema, quei nastri adesivi sono il cosiddetto Grip.
Con le varie tipologie di impugnatura la mano durante un allenamento oppure una partita tende a sudare, proprio per questo stringere la racchetta potrebbe diventare più difficile e potrebbe anche irritare la tua pelle. Proprio per questo il Grip e l’Over grip sono dei fattori molto importante da considerare sia per le racchette di Padel che per quelle di Tennis.
Su UnPadel puoi trovare qualsiasi accessorio anche il grip da aggiungere alle impugnature.
Quindi a cosa serve il grip nelle racchette da padel?
La funzione del grip è quella di garantire la migliore presa possibile al giocatore e allo stesso tempo proteggere le mani dagli angoli del manico. I manici delle racchette infatti nella parte finale hanno una forma esagonale che durante allenamenti lunghi o match intensi potrebbe diventare molto fastidiosa. P
roprio per queste ragioni questi nastri adesivi vanno posizionati proprio sul manico, indipendentemente che questo sia in legno o in plastica.
Questi non sono semplici nastri ma sono spessi e imbottiti proprio perché il loro compito è quello di rendere l’impugnatura della racchetta meno fastidiosa e più comoda per il giocatore. Inoltre permettono di evitare degli infortuni alle mani.
Che cosa è l’over grip nel padel?

Esiste anche l’over grip, a differenza del grip, il compito di questi nastri è quello di trattenere il sudore del giocatore. Sono nastri quindi che dovrebbero essere sostituiti con continuità nel tempo perché in caso contrario perderebbero le loro funzioni.
A differenza di quelli del grip, questi nastri risultano essere più stretti e possono essere applicati stringendoli a proprio piacimento, quindi il giocatore può decidere in base alla propria comodità. Sono inoltre molto flessibili.
Vengono utilizzati dai giocatori che sudano molto e non vogliono allo stesso tempo che la racchetta scivoli dalle loro mani a causa del sudore.