Quando ci si approccia la prima volta al Padel è decide scegliere la racchetta adatta. La verità è che la maggior parte dei principianti crede che una racchetta valga l’altra, tuttavia si rende conto che non è così nel momento in cui scorge prezzi completamente diversi. Alcuni credono che gli scostamenti di prezzo dipendano solo ed esclusivamente dalle differenti marche, in realtà non è assolutamente così, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, uno di questi è sicuramente il bilanciamento.
Per bilanciamento di una racchetta da Padel si intende l’equilibrio della racchetta, cioè dove viene distribuito il peso.
Il bilanciamento della racchetta da paddle è determinato da come il peso viene distribuito tra il punto più basso e quello più alto, in particolare il grip e la parte superiore della racchetta.
Cerchiamo quindi di capire come l’equilibrio della racchetta influisce sul gioco. Ti faccio un esempio che ti aiuta a comprendere molto facilmente. Immagina di prendere un martello ed impugnarlo dal basso e in un altro caso dall’alto, se provi a farlo oscillare in entrambi i casi ti accorgerai che nel primo caso sarà molto più facile farlo oscillare e nel secondo molto difficile. Allo stesso modo anche nelle racchette da Padel è facile capire come il bilanciamento è in grado di cambiare il modo di colpire una pallina e le performance del giocatore.
Iniziamo la nostra analisi dalle racchette che hanno un bilanciamento basso, cioè nella parte inferiore. Queste racchette generalmente sono facili da maneggiare e soprattutto anche comode. Sono molto utilizzate soprattutto dai principianti che vogliono assumere più sicurezza nei loro colpi. Inoltre sforzano il braccio molto di meno e quindi di conseguenza si riduce anche il rischio di eventuali lesioni. Lo svantaggio principale però deriva dal fatto che la racchetta non permette di spingere al meglio durante un attacco. Infatti la racchetta non da un sostegno, tutta la forza del colpo dipenderà solo ed esclusivamente dalle tue braccia.
Un’altra tipologia di racchette completamente differente è quella con equilibrio elevato. In questo caso l’equilibrio nella racchetta è accentuato nella parte superiore piuttosto che in quella inferiore come le precedenti. La forma tipica di queste racchette ricorda un diamante.
Queste racchette a differenza di quelle viste precedentemente non sono molto confortevoli e non proteggono neanche il corpo dagli sforzi. Questo significa che potresti essere soggetto ad infortuni stagionali. Sicuramente per imparare ad utilizzare queste racchette ci vuole più tempo, proprio per questo sono sconsigliate per i principianti. L’utilizzo di questa racchetta può portare alla problematica definita “gomito del tennista” che porta ad un intenso dolore e fastidiosa sensazione che può condizionare negativamente uno o più allenamenti e partite. Queste racchette però non presentano solo punti negativi infatti sono le migliori per chi cerca grande potenza nel gioco d’attacco. Se vuoi che i tuoi smash siano imprendibili, probabilmente queste sono le racchette che fanno per te. Infatti quando il peso si trova nella parte superiore della racchetta, questo ti dà tutta la forza necessaria per effettuare dei colpi molto potenti.
Quindi se sei un giocatore d’attacco dovresti assolutamente provare queste racchette che puoi trovare su UnPadel in varie versioni e di vari colori.
Infine ci sono le racchette con bilanciamento medio. Il peso di queste racchette viene distribuito tra l’impugnatura e la parte superiore della racchetta. Queste sono riconoscibili per la loro tipica forma di goccia, ma a volte assumono anche altre forme come quelle a diamante o rotonde.
Anche queste hanno delle caratteristiche particolari. Come puoi ben immaginare sono la via di mezzo tra le versioni di cui ti ho parlato precedentemente. Quindi offrono una maggiore potenza rispetto a quelle con bilanciamento basso ma allo stesso tempo inferiore rispetto a quelle che hanno un bilanciamento alto. Sono sicuramente più facili da utilizzare rispetto a quelle con equilibrio alto ma più difficili rispetto a quelle con basso equilibrio.
Se non vuoi rinunciare al controllo della racchetta ed essere scomodo nel tuo modo di gioco, queste sono le racchette che fanno al caso tuo. Infatti ti permettono di effettuare colpi abbastanza potenti e allo stesso tempo di avere il controllo completo.
Come vedi le differenze fra le varie tipologie di racchette sono evidenti. Queste dipendono dal tuo stile di gioco, dalla tua esperienza nel Padel e sicuramente dal tuo modo di muoverti in campo. Riprendendo ciò che ti ho detto inizialmente, ci sono però tantissimi altri fattori che influenzano la scelta di una racchetta piuttosto che un’altra.