Per diventare un grande giocatore di Padel non basta semplicemente avere una forma fisica esplosiva ma ci vuole anche molta tecnica. In questo capitolo andremo a vedere tutti quegli esercizi che ti permettono di migliorare le tue giocate. È necessario ovviamente anche utilizzare gli giusti indumenti affinché i movimenti possano essere fluidi e il tuo corpo non viva spiacevoli disagi. Proprio per questo dovresti sempre indossare degli indumenti adatti al Padel.
Indice Sezione Articolo
Alcuni dei migliori consigli per approcciare al padel
Prima di spiegarti nei dettagli quali esercizi dovrai praticare per migliorare le tue performance, dovresti seguire anche degli altri consigli che possono rilevarsi molto utili. Sicuramente il primo di questi è che dovresti allenarti con giocatori che sono migliori di te. Se vuoi alzare i tuoi standard infatti chi è migliore di te può farti crescere più rapidamente. Se giochi sempre con chi è peggiore di te non riuscirai mai a migliorare perché neanche ti sforzerai per farlo, devi cercare quindi di organizzare partite con persone del tuo livello o comunque superiori a te. Quando giocherai con queste persone inizialmente sicuramente ne uscirai sconfitto però probabilmente giorno dopo giorno le sfide diventeranno sempre più equilibrate e magari dopo un po’ di tempo potresti iniziare a strappare le prime vittorie.
Inoltre un altro consiglio che potresti seguire è quello di giocare sempre contro persone divere, ogni settimana. Se ti sfidi sempre con gli stessi rivali inizierai a conoscere alla perfezione i loro punti di forza e punti deboli. Proprio per questo la tua crescita potrebbe avere un arresto nonostante tu possa credere che non sia così. Proprio per queste ragioni anche molti professionisti hanno necessità di cambiare anche i loro allenatori ad un certo punto della loro carriera, vogliono provare altre tipologie di allenamenti, stressare il loro corpo e la loro mente in modo diverso. Allo stesso modo non dovresti comportarti anche tu quando ti approcci con gli altri.
Spesso le persone giocano sempre contro gli stessi rivali perché fanno fatica a trovarne di diversi. Se ti trovi in questa situazione non ti devi preoccupare, infatti in quasi tutte le città si organizzano dei tornei amatoriali ma anche per professionisti dove puoi incontrare moltissima gente nuova che potresti invitare in un secondo momento ad allenarsi insieme a te.
Ovviamente come abbiamo detto negli scorsi capitoli anche la preparazione mentale (qui il link di rimando) ha la sua rilevanza, proprio per queste ragioni dovresti cercare di avere sempre il desiderio di migliorare, non ti puoi mai accontentare. Dovresti trarre vantaggio da ogni persona che incontri e soprattutto cercare di assorbire delle piccole lezioni. Un mio maestro diceva che durante la vita era importante comportarsi allo stesso modo delle spugne, cioè assorbire qualsiasi cosa.
Se non riesci a comprendere quello che gli altri hanno da dirti o insegnarti difficilmente raggiungerai qualche risultato. Partecipare ai tornei come abbiamo detto prima ti permette di trovare gente nuova ma non solo, infatti potresti sviluppare l’adrenalina nel tuo corpo, risvegliare la tua voglia di competere che ti porta a migliorare senza sosta.
Infine l’ultimo consiglio che ti posso dare prima di addentrarci nel mondo degli esercizi per il Padel è quello di imparare a giocare sia a destra che a sinistra del campo, in questo modo potrai integrarti alla perfezione con il tuo compagno di squadra. Inoltre questa tua capacità ti può aiutare anche nelle partite più difficili. Infatti riuscire a rispondere alla perfezione impugnando la racchetta in qualsiasi modo non è una cosa assolutamente da tutti. Ti permette di essere un giocatore che può intercambiare la posizione con il proprio compagno e quindi non dare alcun riferimento.
Andiamo adesso a prendere in considerazione tutti gli esercizi che ti permettono di migliorare la tua tecnica nel Padel.