Arrivati a questo punto del libro potrebbe essere molto interessante capire quali sono i benefici che provengono dal giocare a Padel. È sicuramente un gioco divertente ma questo che impatto ha sul nostro stile di vita e sulla nostra salute? Cercherò in questo capitolo di darti delle risposte esaustive basate sulla mia esperienza di gioco e sul confronto con molti altri giocatori professionisti e non. La cosa che mi ha sorpreso dalle parole di tanti giocatori è che non considerano questo come un semplice gioco ma molto molto di più. Alcuni lo hanno definito come un vero e proprio stile di vita, altri lo hanno paragonato ad una religione, a qualcosa che ti entra nel cuore di cui non vuoi più liberartene.
Beh, devi sapere che per me il Padel è tutto questo. In Italia ancora non era molto diffuso questo sport molti anni fa, adesso sta iniziando ad essere maggiormente riconosciuto e soprattutto sta facendo davvero ben parlare di sé.
Quando ero giovani mi avvicinai a questo mondo quasi per caso, quando vidi il primo campo di questo tipo nella mia città. Io non conoscevo neanche le regole del gioco però decisi di recarmi presso quel posto per vedere cosa facessero gli altri. Erano venuti da tutto il mondo per l’inaugurazione di quel campo, ero affascinato dai colori sgargianti delle loro magliette, dei pantaloncini da gioco ma anche della bellezza di quelle particolari racchette. Nulla sembrava essere lasciato al dettaglio, infatti ai piedi indossavano delle scarpe sportive che sembravano essere molto aderenti.
Quando iniziarono a giocare nel campo capii immediatamente che quello sarebbe diventato di lì a poco uno dei miei sport preferiti. La dinamicità, la passione, il divertimento, l’energia che i giocatori sprigionavano in campo era davvero unica.
Dopo diversi anni mi trovo a parlarne in questo libro e devo dire che i vantaggi che ho riscontrato sulla mia persona sono davvero incredibili.
Sicuramente la prima cosa che risalta immediatamente anche all’occhio di un principiante è che questo sport è praticato da persone di qualsiasi età. Infatti è uno sport che si adatta alle caratteristiche di chi gioca, saranno i giocatori a dettare i tempi. Inoltre a differenza di altri sport non conta solo l’aspetto fisico ma anche e soprattutto quello mentale e la tecnica di ogni giocatore. Un colpo piazzato nel punto giusto può essere molto più efficace rispetto ad un altro effettuato con grande forza ma con poca precisione. La mente e la reattività di pensiero incide moltissimo su questo sport.
Ho visto persone avanti con l’età riuscire a fare dei colpi incredibili, che giocatori inesperti non sarebbero mai riusciti a fare. Sicuramente la reattività è molto inferiore e anche l’esplosività tuttavia sono persone in grado di fare colpi come il lob oppure la Vibora senza troppi problemi.
Inoltre ho constatato sia sulla mia persona che anche su molte altre con cui ho giocato che è uno sport che permette di eliminare lo stress. Lo stress è una componente negativa nella vita di ogni uomo, infatti a causa di questo accumuliamo continuamente delle sensazioni negativi. Lo stress inficia negativamente sulla vita e nei peggiori dei casi può portare anche ad entrare in uno stato depressivo. Proprio per queste ragioni diventa fondamentale cercare di abbassare il livello di stress.
Quando giochi a Padel ti disconnetti dal mondo esterno, distacchi da tutte le tue problematiche, infatti ti dovrai concentrare sia fisicamente che mentalmente. Le pareti diventeranno la tua fortezza dove potrai sfogarti con altre persone che sono nella tua stessa situazione. Anche se la partita è con persone che vedi tutti i giorni, quando giochi a Padel è sicuramente tutto completamente diverso.
Questo sport è in grado anche di migliorare altri aspetti della tua persona come il coordinamento e i riflessi. Abbiamo detto in precedenza che essere coordinati per alcuni colpi come la Bandeja è fondamentale perché se non lo si è si rischia di prendere delle storte oppure di infortunarsi. Praticando questo sport la tua coordinazione migliorerà di molto così come anche i riflessi. Infatti ci sono colpi e frazioni di gioco in cui puoi rispondere solo con colpi istintivi e riflessi. Questi due fattori una volta migliorati hanno un’incidenza anche al di fuori dell’ambito sportivo, quindi nella vita di tutti i giorni.
Così come gli altri sport, oltre il divertimento il Padel ti permette di avere una migliore muscolatura. Infatti andrai a potenziare di molto due tipologie di muscoli: le gambe e i glutei. Anche altri muscoli però saranno attivamente coinvolti in questi allenamenti: le braccia, la vita e la schiena. Questo sicuramente è uno sport molto completo e inoltre non ha particolari controindicazioni, l’unico consiglio è quello di non fare movimenti innaturali per evitare qualsiasi tipologia di infortunio.
Come non far riferimento anche al muscolo principale del corpo umano, cioè il cuore. Tutti gli sport aerobici hanno degli effetti benefici sul cuore, in molti dicono molto superficialmente che “lo tengono giovane”, ovviamente è importante non strafare. Quando il nostro corpo migliora il suo stato il nostro cuore ne beneficia e durante la giornata ci sentiremo più in forma e meno affaticati.
Quando ci si allena a Padel giorno per giorno si possono porre anche dei nuovi obiettivi, come ad esempio quello di imparare una determinata tecnica oppure di migliorare in alcuni aspetti. Raggiungere gli obiettivi stabiliti in precedenza può essere davvero soddisfacente. Questa mentalità che sviluppi nel Padel te la puoi portare anche al di fuori del gioco. Per raggiungere i tuoi obiettivi infatti non potrai contare solo sulle tue forze ma anche su quello del tuo compagno di squadra, questo ti porterà a fidarti di più delle altre persone e ad aprirti.
Il Padel è sicuramente un gioco di squadra infatti ogni team è composto da una coppia di giocatori. Le performance di un membro del team condizionano anche quello dell’altro e viceversa. Ecco perché in questo sport per raggiungere grandi risultati non è semplicemente fare del proprio meglio. Bisogna infatti sviluppare un vero e proprio rapporto di fiducia con il proprio partner di gioco. Dovresti quindi cercare di capire quando richiamarlo, motivarlo e quando lasciarlo stare e lo stesso dovrebbe fare lui nei tuoi confronti. Le responsabilità in questo gioco sono condivise, sono di squadra, sono valori che non possono venir meno. Questo sport aiuta a fidarsi degli altri e questa dote è imprescindibile anche al di fuori del campo di gioco.
Come tutti gli sport ovviamente anche il Padel è molto divertente. In fin dei conti chi giocherebbe a qualcosa senza divertirsi davvero? Infatti indipendentemente dalla tua bravura hai la possibilità di divertirti e scherzare con i tuoi amici e con i tuoi avversari. Questo quindi non solo ti permette di muoverti e migliorare la tua salute ma anche allo stesso tempo di passare dei piacevoli momenti con gli altri.
A differenza di molti altri sport il Padel permette anche di migliorare i tuoi rapporti con gli altri. Infatti puoi incontrare tantissime persone con cui fare questo sport, come ad esempio amici, colleghi di lavoro, di università o di classe. Puoi stringere forti legami con questo gioco e perché no, dopo una partita anche andare a mangiare o bere qualcosa con gli altri giocatori in campo. È uno sport che indubbiamente crea forti legami fra persone.
Infine l’ultimo aspetto da considerare è che questo sport può essere giocato in qualsiasi momento dell’anno, dall’inverno all’estate. Infatti esiste sia la versione indoor cioè al chiuso che quella outdoor del Padel. Quindi la pioggia o il forte sole non saranno delle discriminanti di gioco. Ti potrai divertire con gli altri durante questi match davvero in qualsiasi momento.
Cerca di goderti il gioco all’aria aperta durante le stagioni che te lo consentono quindi in primavera e in estate mentre preferisci la versione al chiuso quando le giornate diventano più fredde. Questo ti permetterà di non preoccuparti particolarmente del maltempo.
Adesso che hai visto quali sono tutti i vantaggi non ti resta che provare questo sport, ti assicuro che non te ne pentirai. Cerca di arrivare preparato in campo con gli indumenti e l’attrezzatura adatta per rendere al massimo ed evitare qualsiasi problematica che potrebbe emergere.