Partiamo proprio dalla base, il primo movimento che si fa durante una partita di Padel che potrebbe mettere in estrema difficoltà l’avversario se fatto alla perfezione: il servizio.
Per molto tempo ho cercato di affinare le mie tecniche per avere un servizio ottimale nei tornei amatoriali in cui ho partecipato, non sempre però sono riuscito a raggiungere ottimi risultati, del resto non sono un professionista tuttavia ho studiato molto i loro allenamenti e so con certezza cosa fanno e cosa evitano di fare. Prima di migliorare il tuo servizio devi partire dalle basi.
La prima cosa che dovresti fare è provare a giocarlo tante volte fino a quando diventa efficace e preciso. Ti accorgerai che con il passare del tempo diventerà tutto più semplice, proprio in quel momento non devi accontentarti e continuare a dare il meglio di te stesso.
Nonostante il servizio viene spesso sottovalutato, per ottenere grandi risultati è necessario anche avere una buona condizione fisica che metta in grado l’atleta di esplodere il colpo quando è preparato.
I consigli che sono riuscito a raccogliere nel corso del tempo ho cercato di raggrupparli in questo paragrafo. Continua a tirare sempre allo stesso modo in cui sei abituato, soprattutto durante le partite importanti, snaturare e cambiare drasticamente il tuo stile di gioco non ti porta da alcuna parte, anzi ti farà solo confondere ancora di più.
Come puoi vedere durante la partita tutti i giocatori battono da un punto in particolare, chi da vicino al vetro laterale, chi al centro e chi ancora verso l’altro lato. La verità è che non esiste la posizione segreta che ti consente di raggiungere il punto. In genere i giocatori preferiscono una posizione intermedia durante la battuta. Ti consiglio però di provare durante gli allenamenti quale zona del campo ti è più congeniale.
Un altro suggerimento è quello di cercare di non dare sempre la stessa direzione al servizio perché il rivale potrebbe prendere i giusti accorgimenti e renderlo inefficace. Quindi è bene provare anche colpi vari che possano rendere il tuo servizio imprevedibile.
Non tutti i professionisti infatti eseguono il servizio allo stesso modo, infatti ognuno di loro ha un modo di giocare e intendere la partita differente. Maxi Sanchez, uno degli sportivi che apprezzo di più, cerca di dare sempre profondità al suo servizio in modo tale che il giocatore anche qualora riesca a prendere la pallina non riesca a direzionarla come meglio crede, questo gli permette di colpirla nuovamente e nella maggior parte dei casi di ottenere il punto.
Altri professionisti come Silingo invece sprigionano tutta la loro potenza nel servizio per cercare di fare immediatamente punto e mettere in gran difficoltà l’avversario. La decisione sta a te. L’unica cosa che però sembra fondamentale e uguale per qualsiasi tipologia di sportivo è quella di avere una racchetta da Padel adeguata a questo sport. La racchetta infatti non deve influenzare la traiettoria della tua pallina e deve essere molto maneggevole.
Inoltre in molti eseguono il servizio prendendo prima in considerazione le caratteristiche del giocatore che riceverà. Il Padel quindi fin dal suo servizio si rivela essere un gioco di strategia.