Come realizzare questi colpi senza un buon riscaldamento? Probabilmente questo non è possibile farlo, anzi gli infortuni più frequenti derivano proprio da muscoli ancora freddi oppure dall’indossare indumenti sbagliati, non adatti per il Padel (nei livelli amatoriali). Ecco perché diventa necessario non solo vestirsi adeguatamente ma anche cercare di riscaldarsi al meglio. In genere quando si arriva al campo, si effettua qualche scambio per poi iniziare la partita. Dovresti però assicurarti di riscaldare ogni muscolo del tuo corpo. In questo modo eviterai degli spiacevoli infortuni. Inizia nel fare dei dritti leggeri per poi procedere con dei rovesci. Inizia a colpire anche la parete di fondo, prendi confidenza con il campo e con il tuo corpo.
Per riscaldarti al meglio inizia a fare almeno 5 colpi di dritto e altrettanti di rovescio. I professionisti in realtà ne fanno anche molti di più, però concentrati su gambe e profondità. Un altro metodo per riscaldarsi velocemente è quello di avvicinarsi al fondo campo e chiedere all’avversario di effettuare dei pallonetti per provare diversi colpi come la Bandeja oppure la Vibora. Vai sotto la rete e indietreggia, fai il Lob e la Chiquita, prova tutti i colpi presenti nel tuo repertorio senza effettuare colpi repentini. Cerca di muoverti in modo fluido e corretto.
Osserva anche come rimbalza la pallina sulle pareti, in modo tale da poter calibrare al meglio i colpi durante la partita. Prima di provare lo smash durante l’allenamento fai spostare il tuo avversario così non rischierai di colpirlo. Cerca di colpire con lo smash la pallina almeno 5 volte e aumenta la potenza di colpo in colpo.
Questo dovrà essere quasi come un rituale prima di ogni partita. Non dovrai iniziare a giocare se non avrai fatto tutte queste procedure. Non solo questo ti permetterà di entrare in campo e spingere fin da subito ma ridurrai anche drasticamente tutti i rischi d’infortunio e noterai anche un miglioramento delle tue performance. Immagina se un calciatore entrasse in campo senza un minimo di riscaldamento, probabilmente rischierebbe uno strappo o uno stiramento, perché quindi dovresti evitare questa fase?
Ci sono molti giocatori che non praticano riscaldamento, questo potrebbe quindi diventare davvero un vantaggio molto importante durante il gioco per te. Se il tuo avversario non si riscalda potrebbe iniziare la partita nel peggiore dei modi e non entrare mai in una buona fase di gioco. Puoi sfruttare tutto questo a tuo favore.