Il Padel è uno sport di movimento che obbliga l’atleta a correre continuamente all’interno della sua area di gioco, quindi scegliere la miglior calzatura è importantissimo.
Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione nella scelta di giuste scarpe? Una delle caratteristiche principali è il grip, quindi selezionare una giusta suola che consenta cambi di direzione frequenti e rapidi, evitando scivolamenti. Oltre a questo bisognerà garantire una buona ergonomia alla caviglia, una delle parti del corpo che subisce più sollecitazioni durante una partita. Le scarpe svolgeranno un ruolo protettivo, bloccandola e proteggendola, riducendo al minimo il rischio di avere distorsioni o lesioni durante il match.
I materiali che vengono utilizzati per la realizzazione delle suole delle scarpe solitamente sono gel che aumentato l’ammortizzazione e il comfort al fine di prevenire uno sforzo sulle ginocchia e di conseguenza infortuni. Le scarpe di fascia alta sono anche dotate di suole con diversi motivi che facilitano il cambio di direzione e di una protezione all’avampiede.
Indice Sezione Articolo
Cosa differisce tra le scarpe da tennis e quelle da padel?
I giocatori di padel si muovono in tutte le direzioni in campo, soprattutto verticalmente e obliquamente mentre effettuano poche volte spostamenti orizzontali come accade nel tennis.
Nel tennis le superfici di gioco sono in cemento, terra battuta o in resina mentre nel padel i campi sono in cemento o erba sintetica, realizzati in modo da favorire il rimbalzo della palla. L’utilizzo delle scarpe da tennis potrebbe portare a problemi sulle articolazioni inferiori e ai tendini, oltre a una resa inferiore in campo.
Altre caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta della scarpa sono:
- La morbidezza;
- La presenza di rinforzi anteriori e laterali per proteggere il piede;
- Protezioni posteriori per evitare problemi come la tendinopatia di Achille, problema molto frequente in questo sport.
La durata media di un paio di scarpe da Padel è di 130-160 ore di gioco.