Le calze, come tutta l’attrezzatura tecnica da Padel presente in commercio, si sono evolute negli anni nonostante vengano sempre considerate un elemento secondario rispetto ad altri accessori.
I calzini rappresentano un importante elemento di unione tra i piedi e le scarpe e svolgono un ruolo fondamentale: garantire un’ottima aderenza all’interno della scarpa ed evitare che i piedi scivolino.
Ovviamente dovranno sempre garantire comfort e protezione per chi le utilizza; la scarpa esercita sollecitazioni sul piede quando ci sono movimenti di carico/scarico e ogni qualvolta avviene uno spostamento.
Le migliori calze tecniche sono realizzate con una buona percentuale di cotone, ed hanno spessori differenziati nelle varie zone in grado di garantire diversi livelli di protezione sulle caviglie e sui piedi. La zona elastica dei calzini permette di proteggere la caviglia da eventuali movimenti scorretti che possono portare ad infortuni più o meno gravi. A differenza delle altre tipologie di calzini in commercio, questi comprimono il soleo e imprimono una forte pressione al malleolo.
A volte i calzini svolgono il ruolo di cavigliere ecco perché nel Padel, molto spesso, si utilizzano a mezza lunghezza.
I migliori professionisti del mondo del Padel utilizzano calzini a spessore differenziato, perché ci sono alcune zone del piede che soffrono di maggiore attrito, come ad esempio il tallone o l’avampiede. Queste calze sono dotate di una fascia che garantisce la stabilità e la tenuta della calzatura nella zona mediana.
Quindi possiamo dedurre che i calzini perfetti non esistono ma è necessario trovare un compromesso tra scarpe e calze utilizzate cercando tra i vari modelli presenti sul mercato. È necessario coniugare sempre la comodità alla sensibilità per ottenere un accoppiamento ottimale e di conseguenza riuscire a proteggere le parti più soggette a infortuni del nostro corpo.
A questo punto possiamo focalizzarci sui tre parametri da valutare prima di acquistare i calzini:
- La taglia. Sicuramente molti considereranno questo parametro banale, ma sbagliare taglia di calzini porta ad avere una sensazione di “pantofola”, in cui il piede non ha la minima sensibilità e non riesce a restituire i feedback dei piedi. Calzini con una taglia più grande possono subire piegature che portano alla creazione di vesciche o alla sudorazione dei piedi. Al contrario se i calzini sono troppo piccoli possono stringere le dita e portare ad avere una riduzione della superficie d’appoggio e un senso di squilibrio.
- Lo spessore. Come già detto bisogna valutare attentamente lo spessore delle calze per garantire una migliore protezione delle parti a rischio. Ovviamente lo spessore deve sempre equilibrarsi alla resistenza garantita dalle scarpe.
- La forma. Le calze possono avere varie forme a seconda delle necessità infatti possono essere o a pianta larga o a pianta stretta. È importante scegliere la forma corretta per ottenere un’ottima aderenza.