Quando si parla di colpi nel Padel è impossibile non citare la Vibora, questo colpo infatti insieme alla Bandeja è sicuramente uno dei più importanti per consentire di riprendere la posizione in campo e difendersi nel migliore dei modi.
Vibora è un termine spagnolo che significa Vipera, questo è un colpo particolare perché proprio come l’animale che muove il suo capo quasi come se fluttuasse nell’aria, prima di colpire con violenza anche questo colpo ha un andamento di questo tipo. Può essere considerato anche come un colpo offensivo proprio per la sua capacità di mettere in difficoltà l’avversario. Spesso questo è il colpo preferito che sono posizionati nella parte sinistra del campo, infatti facendo forza sul gomito possono dare alla pallina un effetto unico che può quindi portare la pallina a compiere delle tracce imprevedibili. Per un colpo di questo tipo è molto importante anche ruotare il busto per dare il massimo effetto.
A differenza di molti altri colpi in questo caso così come nella bandeja l’impatto avviene sopra la testa in linea con la spalla destra se sei destrorso, e la palla non deve essere colpita davanti al corpo. Questo movimento che si dà alla palla viene chiamato sidespin.
Anche in questo caso così come negli altri colpi descritti è molto importante la posizione del corpo in campo e non solo il modo in cui si colpisce la pallina. Infatti bisognerebbe avere le gambe semi-aperte, quindi né troppo larghe né troppo strette, questo permette di ruotare al meglio il busto per dare un effetto a mulinello che è proprio caratteristico di questo colpo, ricordati che la pallina si deve muovere come una vipera pronta a colpire.
Molta importanza in questo colpo ce l’ha anche il gomito, infatti attraverso esso è possibile dare un effetto a mulinello alla pallina e allo stesso tempo di giocare a una velocità elevate, non solo, ma rende anche complicata la fase difensiva per l’avversario. È il solito colpo che non solo permette di difendersi ma anche di attaccare. Ti consiglio di dare forza al colpo quando sei vicino la rete perché è difficile che in questo caso la pallina schizzi in altre direzioni, invece se sei lontano dalla rete ti consiglio di dare meno impeto e forza al colpo per ridurre la velocità e riavvicinarti alla rete.
Quando giocata inoltre ha un’altra caratteristica peculiare, infatti quando si colpisce la pallina questa assume un effetto particolare e il rimbalzo in campo rimane molto basso rendendo difficile al giocatore recuperare la giocata e salvarsi.
Sicuramente è preferibile che con questo colpo incrociato si colpisca la parete laterale, infatti l’effetto che ha già la pallina sul terreno se sommato a quello della parete rende davvero difficile la vita all’avversario. Ancora una volta così come per altri corpi anche scegliere la direzione centrale non è di certo un’idea sbagliata, infatti la maggior parte dei giocatori tende a difendere ai lati del campo, nei pressi della parete, questo quindi potrebbe portarli a compiere movimenti repentini per cercare di salvare la giocata.
Come movenze quindi come puoi immagine è un colpo molto simile alla Bandeja tuttavia nella Vipera il gomito è molto importante, rende questo movimento molto più simile ad una volée alta.
La Vibora comunque è un colpo che può essere giocato sia nella parte destra che in quella sinistra del campo.