La Bandeja è sicuramente uno dei colpi più famosi ma anche più difficili da imparare perché occorre una grande coordinazione. Con questo colpo si può mettere davvero in difficoltà l’avversario, proprio per questo per farlo dovresti cercare di impararlo durante le tue sessioni di allenamento se vuoi raggiungere dei livelli di gioco superiori.
Bandeja è un termine spagnolo che significa vassoio, in molti potranno pensare cosa c’entra il vassoio con il Padel? Beh il modo in cui si tiene la racchetta nel momento in cui si colpisce la pallina ricorda proprio quello con cui si tiene fra le mani un vassoio. Infatti la racchetta non sarà posta perpendicolarmente rispetto alla pallina ma in una direzione quasi orizzontale. Possiamo dire che sia un mix tra uno smash e un tiro al volo di dritto. Alcuni lo conoscono anche come smash difensivo.
Molti giocatori infatti utilizzano questo colpo per difendersi dai pallonetti. Quando ti accorgi che il tuo avversario sta per fare un pallonetto, torna immediatamente indietro e preparati al tiro. Diventa fondamentale tornare subito indietro perché il contatto con la pallina deve essere frontale ma allo stesso tempo non troppo diretto. Devi metterti in una posizione in cui sei dietro la pallina.
Una volta che sei in questa posizione alza la mano in cui non hai la racchetta in alto, per posizionare il tuo corpo nella corretta direzione e avere una postura eretta e con l’altra mano (in cui hai la racchetta) devi colpire la pallina quando si trova sopra la tua testa.
Questo colpo non solo viene utilizzato per mettere in difficoltà l’avversario ma anche per avere la certezza di non essere attaccati subito dopo. Infatti è uno dei pochi colpi che permette di cambiare la posizione da difensiva in una posizione di attacco.
Per spostarsi in una posizione d’attacco la cosa ideale da fare sarebbe quella di far andare la pallina con questo colpo in alcune aree specifiche del campo, come ad esempio sugli angoli in questo modo la palla sbatterà sulla parete e quindi l’avversario perderà del tempo prima di colpirla, questo ti permette di posizionarti al meglio.
Potresti anche lanciare la pallina tra i tuoi avversari per metterli in difficoltà, infatti le palle contese non sono mai facili da gestire.