Quando gli avversari durante la partita giocano un pallonetto è necessario che la comunicazione con il tuo compagno di squadra sia perfetta, anche un piccolo fraintendimento potrebbe regalare il punto agli avversari.
Diventa quindi necessario sapere cosa dire al partner mentre corre a prendere la palla. Quando infatti corre verso la palla per recuperarla le sue spalle saranno rivolte verso la rete e il suo corpo verso la parete di fondo campo. Per questo motivo è una posizione che non gli permette di essere a conoscenza di quello che avviene alle sue spalle. Gli occhi del partner quindi devono servire da vera e propria guida in campo.
Ecco alcuni suggerimenti per comunicare al meglio quando il partner è di spalle verso alla rete per fargli sapere cosa accade. Quando entrambi gli avversari si avvicinano alla rete potresti dire semplicemente “entrambi su”; quando si avvicino solo l’avversario che è nella porzione di campo di fronte a quella del tuo partner dì “tuo” mentre in caso contrario puoi dire “mio”.
Indice Sezione Articolo
L’errore più comune nella coppia di padel
L’errore che viene fatto più spesso è voltarsi indietro mentre il partner corre, quasi per accertarsi che lui riesca a prendere il pallonetto. Se fai un movimento di questo tipo non sarai in grado di dirgli quello che sta accadendo alle sue spalle e questo quindi potrebbe portarlo a fare una giocata scorretta. Quindi in ogni caso guarda sempre avanti, avvisando continuamente il tuo compagno di squadra.
Un altro errore molto comune è che spesso e volentieri i compagni di squadra non si muovono con coordinazione, questo quindi fa sì che si creino in campo delle zone vuote molto facili da attaccare.
I professionisti invece non si comportano in questo modo perché nella maggior parte dei casi anche se il partner e alla rincorsa del pallonetto sono certi che effettuare un gran bel colpo e che tornerà dopo poco accanto a loro.