Quando si parla di colpi difensivi non si possono citare solo e semplicemente quelli di cui ti ho già parlato negli scorsi paragrafi.
Anche la Chiquita rappresenta un colpo difensivo molto amato dai giocatori e soprattutto incredibilmente efficace. Questo può essere considerato come un tiro difensivo che si effettua colpendo la pallina da dietro la linea di servizio.
Il tiro ti perette di scaricare la pressione e di attaccare a sorpresa. Ti spiego meglio cos’è la Chiquita, quando ti trovi in difficoltà e vuoi difenderti al meglio potresti rispondere all’attacco dell’avversario con un colpo lento e corto che passa di poco sopra la rete.
Indice Sezione Articolo
Come si fa a fare la ciquita nel padel?
Mentre effettui questo colpo dovresti correre verso la rete, perché proprio in questa posizione è possibile effettuare il maggior numero di punti e soprattutto sbagliare molto di meno. Il tuo avversario per prendere questa palla inizierà a correre verso di essa e la colpirà in qualsiasi modo, di certo però non riuscirà a dare la potenza necessaria per poterti impensierire. Proprio per questo motivo quando ritornerà dalla tua parte la palla sarai pronto a colpirla sotto rete con il massimo della tua forza, una volta fatto questo difficilmente il tuo avversario avrà il tempo necessario per recuperarla.
È molto importante allenarsi continuamente e provarla questa tecnica perché se il colpo non viene eseguito correttamente i risultati che si possono ottenere sono scarsi, infatti la pallina potrebbe sbattere contro la rete oppure andare troppo in profondità ed essere facilmente prendibile dall’avversario. Più perfezioni questo colpo più diventerà incontrollabile per l’avversario.
Quindi anche dovresti assicurarti di rimanere con le gambe molto basso in questo modo anche la pallina rimarrà bassa. Se spingi troppo con le gambe potresti sollevare la pallina così tanto che il tuo avversario potrebbe avere la possibilità di colpirla con potenza.