Adesso che abbiamo visto l’importanza dello smash in uno scambio, è bene ricordare che anche gli avversari possono giocare questo colpo, quindi è importante capire come difendersi e come posizionarsi in campo.
Nella maggior parte dei casi lo smash rimbalzerà molto forte e poi toccherà il vetro per tornare indietro verso la zona della rete.
Sicuramente durante una fase di scambi potresti aver usato un Lob (di cui te ne parlerò in seguito), quindi un pallonetto.
Indice Sezione Articolo
Come contrastare nel padel la schiacciata dell’avversario?
In queste situazioni se il tuo avversario è ben posizionato potrebbe caricarsi per effettuare uno smash con tutta la sua forza. Proprio per queste ragioni quando ti accorgi di una situazione di questo tipo dovresti muoverti rapidamente verso la rete per cercare di contrattare la pallina quando questa rimbalza sulla parete di fondo e torna indietro.
Invece il tuo compagno di squadra ha il compito di restare dietro per coprire la parte alle tue spalle del campo.
Non sempre però è così prevedibile la situazione perché l’avversario potrebbe fare una finta di smash per colpire poi con delicatezza la pallina. Cosa succede in questo caso? Dovrebbe andare incontro alla pallina il giocatore che si trova sulla diagonale all’avversario che ha effettuato lo smash ma questo non è sempre valido perché tutto dipende dalle condizioni di gioco.