“Mente sana in corpo sano”, questo è quello che dicevano i Romani centinaia di anni fa, tutt’oggi questo detto rappresenta ancora la realtà. Devi sapere che fin dall’antichità l’uomo si allenava, cercava di tenersi in forma, non solo per ottenere una condizione fisica migliore ma riteneva anche che aiutasse a sviluppare al meglio la persona. Anche il Padel ha questo scopo, non è solo un semplice sport ma permette anche di relazionarsi con molta gente nuova, fidarsi di più degli altri, credere nel gioco di squadra, creare nuove amicizie, ridere e scherzare, ridurre lo stress. Sono tutti fattori che lo sportivo se li porta con sé durante la sua vita.
Anche la mente riesce ad ottenere dei benefici importanti dal praticare sport, infatti riesce a resistere meglio alla fatica ma anche a raggiungere livelli di concentrazione sempre superiori. Assume anche la capacità di focalizzarsi su tutto ciò che è realmente rilevante e quindi di escludere per almeno un po’ di tempo tutte quelle sensazioni negative che condizionano la nostra vita come lo stress e i problemi. Essere degli sportivi quindi porta anche l’organismo a svilupparsi in modo diverso, ad avere una prospettiva di vita più longeva. Questo accade perché l’uomo è in grado di gestire in modo molto più consapevole tutte le energie del proprio corpo, questo gli permette di portarlo a raggiungere un livello di vitalità maggiore.
Devi sapere che il vero benessere in noi uomini parte proprio dalla testa, questa poi, come te ne ho parlato sul capitolo della preparazione mentale, trasferisce queste sensazioni positive al nostro corpo. Ognuno di noi ha il diritto di vivere in piena salute, non ci sono scuse che reggano. Non puoi continuare a procrastinare l’inizio di una nuova attività, dovresti prendere in mano la tua vita e soprattutto il tuo tempo. Spesso e volentieri invece mettiamo davanti a tutto il benessere degli altri o diversi impegni che incidono negativamente sulla nostra vita. Il lavoro può assorbire gran parte del nostro tempo e risucchiarci tutte le energie, così come la volontà di fare carriera oppure quella di dedicare tutti noi stessi alla nostra famiglia. Questi non sono valori sbagliati, anzi, ma non devono annullare la nostra personalità e la nostra ricerca del benessere.
Bisogna dedicare attenzione a questi ambiti tuttavia questi non possono assorbire tutte le nostre energie fino a farci dimenticare la bellezza di praticare uno sport insieme ad altri. Spero che in questo libro raccontandoti la mia esperienza ti abbia spronato un po’ a comportarti in modo completamente diverso. Ho voluto unire degli aneddoti personali a delle nozioni che spero ti abbiano fatto immergere al meglio nel mondo del Padel.
Dovresti iniziare anche a badare al tuo divertimento, il rischio di non fare questo sarebbe quello odi ammalarsi, in un mondo sempre più frenetico rischiamo davvero di essere costantemente stanchi, svuotati delle nostre energie, questo ci porta a vivere situazioni di stress e di malessere generale.
Ricordati sempre che non c’è nessun lavoro così importante tale da impedirci di vivere la nostra vita appieno. Conosco molte persone che per molto tempo hanno preso sottogamba la loro salute e il loro benessere, anche io per un piccolo periodo sono stato una di quelle. La verità è che se persegui uno stile di vita scorretto, sedentario, dove decidi di mangiare cibo spazzatura e di non muoverti andrai incontro a risultati molto negativi, rischi di appesantirti, sviluppare delle malattie e soprattutto perdere tutte quelle energie che ti consentono di vivere davvero al massimo ogni minuto della tua vita.
Se ti ritrovi adesso in questa situazione, non ti preoccupare c’è sempre tempo per rialzarsi più forti di prima, l’importante però è fare il primo passo. Se ancora non pratichi il Padel ti consiglio di passare all’azione. Ti darò anche tutte le informazioni su come vestirti e quale attrezzatura utilizzare per rendere al meglio in questo gioco. Ricordati che viene praticato ogni giorno da persone di qualsiasi tipo d’età. Il mio obiettivo con questo libro non è solo quello di informarti su tutto quello che è il Padel e di come questo sport possa influenzare positivamente la tua vita ma anche quello di eliminare tutti quegli ostacoli che ti impediscono davvero di cambiare.
Vorrei che applicassi tutti i consigli che hai trovato su di esso per raggiungere risultati davvero inimmaginabili.
Se hai deciso di leggere questo libro e arrivare fino a questo punto probabilmente tu, come tante altre persone, hai avvertito il forte bisogno di saperne di più su questo sport che ogni giorno sta cambiando la vita di milioni di persone nel mondo.
È ora di smettere di trascorrere il tuo tempo con i nemici, con tutto ciò che non ti porta da nessuna parte ma anzi che peggiora il tuo standard di vita. Dedicati a tutte quelle attività che fanno bene al tuo benessere.
Inizia a prestare attenzione a tutto quello che mangi, a fare abbastanza esercizio fisico e a dormire il giusto numero di ore. Lavorare sotto stress ti fa solo male, cambia drasticamente le tue abitudini e goditi lo sport che reputo essere il più bello al mondo.
Ricordati che la cosa più importante non è di certo conoscere una miriade di informazioni ma di applicarle nella vita giorno per giorno.
Quindi inizia a programmare le tue giornate, decidi quando andare ad allenamento, poniti degli obiettivi. Se pratichi già il Padel cerca di imparare nuovi colpi e di migliorare quelli che già conosci. Immagina come potrebbe cambiare la tua vita se applicassi tutto quello che c’è scritto nel libro. Se iniziassi ad alimentarti in modo sano, se giocassi giorno per giorno e se incontrassi sempre nuove persone con cui divertirti.
Ti posso assicurare che avvertiresti dei benefici incalcolabili. Adesso non ci sono più scuse, il Padel aspetta solo te!